Questo novembre, il nostro team di sviluppatori si è preso due giorni lontano da componenti, commit e deploy per partecipare a due importanti giornate di formazione organizzate dal Grusp: il Laravel Day e il Vue Day.
Laravel e Vue sono due importanti elementi delle applicazioni che realizziamo e sono complementari tra loro, Laravel agisce sul server e permette di elaborare i dati dell’applicazione, Vue invece ci aiuta a costruire le interfacce reattive con cui l’utente dovrà interagire.
Come sempre queste giornate portano con sé tanti spunti per il futuro ma anche moltissime conferme sul lavoro fatto: è sempre confortante sapere di avere scelto la strada giusta per implementare una funzionalità.
Non sono queste però le uniche cose che abbiamo imparato da queste giornate, ognuno di noi ha tratto spunti diversi in base ai propri interessi, per questo abbiamo raccolto qui le impressioni dei nostri sviluppatori.
Marco
Aspettavo da tempo una conferenza in presenza, è sempre un momento di grande motivazione e ispirazione. Da queste due giornate mi porto a casa una serie di conferme sull’architettura delle nostre applicazioni dopo il talk del laravel day di Christian Nastasi “Laravel ♡ Enterprise“.
Per il vueJS day il talk che mi ha inspirato è stato sicuramente “‘I need it yesterday!’ ” di Luca Iaconelli che ci ha raccontato le difficoltà di condividere un design system in un progetto molto grande.
Marco
Queste due giornate sono state davvero una boccata di ossigeno sotto molti punti di vista. Trovarsi con i compagni di tutti i giorni a vedere come il mondo affronta gli stessi problemi quotidiani ha permesso un confronto e uno scambio di opinioni davvero interessanti.
Se il Laravel day mi ha fatto comprendere meglio la complessità delle architetture che utilizziamo “sotto” molti progetti, il Vue Day è stato uno stimolo notevole per capire dove possiamo arrivare. Anche per me la storia di fallimento e di successo raccontata da Luca Iaconelli è stata di totale ispirazione!
Damiano
Queste due giornate di conferenza non solo sono state utili ed interessanti ma bensì necessarie, lo sviluppo software è un mondo in continua evoluzione ed espansione ed è fondamentale partecipare a questi momenti di confronto per capire su quali aree sia necessario migliorare e quali altre invece si stia facendo la cosa giusta.
Sono grato di aver avuto l’occasione di ascoltare questi talks estremamente motivanti, ognuno di essi mi ha aiutato a migliorare il mio senso di direzione.
Alex
Due giornate interessanti ed istruttive, giornate in cui mi sono confrontato con le mie lacune e allo stesso tempo mi hanno illuminato e motivato per colmarle.
Il talk che mi ha colpito particolarmente è stato di Sybren Willemot al VueJS day, “The !magic show: Taking a Vue at Web 3” che ha dimostrato come funzionalità appartenenti al Web3 possano essere integrate e utilizzate al di fuori dell’ambito economico sfruttando così le potenzialità della blockchain.