Per chi non conosce Play Copy lo spiegone introduttivo è d’obbligo: chi lo organizza (l’agenzia di comunicazione Pennamontata), lo definisce un “convegno immersivo di comunicazione strategica“.
La traduzione per noi è: “una miniera d’oro“! Il che ci sta benissimo anche con il tema portante di questa edizione dell’evento formativo per copywriter, ovvero la profondità.
La full immersion si è tenuta a Modena, in un tiepido fine settimana di metà novembre, alla presenza di qualche centinaia di menti creative giunte nella godereccia Emilia da tutta Italia.
Ci ha particolarmente colpiti la vicinanza che abbiamo sentito nel confrontarci con i colleghi, anche se attivi in diverse realtà. In quei due giorni si è rinforzata ancor più la convinzione che l’ascolto e il dialogo possono sempre ampliare la nostra personale visione.
Profondità è continuare a cercare
Il tema della profondità era davvero in linea con i tempi, ma non solo con il presente, bensì anche con il passato e il futuro della scrittura e del branding.
I relatori, veramente molto bravi sul palco, hanno mostrato come le azioni che noi comunicatori compiamo oggi abbiano forti derivazioni dalla tradizione, e come si ripercuoteranno a lungo nel tempo.
Ovviamente se, e solo se, stiamo comunicando la verità. Quella, appunto, più profonda.
Quella che ti permette di crescere, di costruire la tua narrazione come brand, quella che ti consente di creare una connessione autentica con il tuo pubblico di riferimento. E che lo porterà a preferire te, rispetto ad un altro.
Come si va in profondità?
Questa è una di quelle classiche domande che può avere due tipi di risposte: una complessa e una semplice.
La prima ora non possiamo raccontartela nei dettagli perché è fatta di analisi di scenari, framework, strategie, tool, esperienza e sperimentazione. E al Play Copy ci hanno dato idee con i fiocchi che stiamo già mettendo in pratica nei nostri progetti!
La seconda, quella semplice, è in realtà facile solo da dire.
In profondità riusciamo ad andare solo liberandoci di tutte le infrastrutture che ci impediscono di scovare le perle sul fondo del mare, o i filoni d’oro nella miniera.
Ma quindi come? Lasciandoci guidare dalle emozioni, come se fossero il faro che ci orienta.
Branding e performance vanno di pari passo
Ogni brand (come ogni prodotto o servizio) ha un valore, un messaggio importante da raccontare alle persone e chi si occupa di comunicazione ha la responsabilità di trovarlo e renderlo visibile a tutti.
Per poi riuscire ad essere efficaci e raggiungere gli obiettivi di business prefissati.
E dopo questo articolo di blog ad alto tasso riflessivo, scateniamo la creatività!
Grazie Play Copy, l’ispirazione è stata solleticata anche quest’anno!