Ideare una campagna di sensibilizzazione è una grande responsabilità, uno di quei lavori che obbligano anche l’agenzia di comunicazione a riflettere e, di conseguenza, a mettere in atto un cambiamento.
Recentemente, un cliente ci ha incaricati di creare una campagna on e offline che riuscisse a raccontare all’opinione pubblica i benefici che derivano dall’adozione della mobilità sostenibile.
Il concept di campagna
L’esigenza di individuare soluzioni a lungo termine, per ridurre l’impatto causato dai nostri spostamenti quotidiani, è sentita in modo vivo e urgente dai bellunesi.
Siamo partiti da questo senso di improrogabile necessità per l’ideazione del messaggio della nostra campagna: scegliere un trasporto alternativo, innovativo e integrato può e deve diventare parte del nostro quotidiano. Per i cittadini, per i turisti e anche per le amministrazioni.
Adottare questa nuova mentalità rappresenta una sfida culturale, l’obiettivo comune è quello di trasformare la scelta del trasporto alternativo nella nuova normalità. Per tutti.
L’importanza del claim di campagna
Il claim che abbiamo studiato per la campagna, è uno slogan che abbiamo declinato in diverse varianti, a seconda dei singoli messaggi:
Definirlo non è stato un processo rapido, per arrivarci abbiamo messo in atto un metodo di lavoro che amiamo particolarmente a Nodopiano: il brainstorming. Lavorare in gruppo aiuta a far fluire le idee, che evolvono grazie al confronto, modellandosi un po’ alla volta. È un lavoro accurato, di fino, molto coinvolgente per la squadra e efficace per il risultato finale.
Il membri del nostro team hanno espresso liberamente alternative diverse, finché il concetto che faceva da denominatore comune per tutti è stato individuato: salvaguardare attivamente l’ambiente è, ormai, un comportamento normale a livello globale e chi non vi si adegua rimane indietro, come fossilizzato mentre il mondo progredisce. Quindi, adottare un modo di agire consapevole e civile, deve essere percepito come “la nuova normalità” per tutti, anche per chi fino ad oggi ne era escluso.
Questo messaggio racconta, in modo incisivo e chiaro, la forza dirompente che questa evoluzione porta con sé.
Una grafica coordinata con il messaggio della campagna
La grafica realizzata da Nodopiano, iconica e riconoscibile, interpreta tutte le opzioni promosse dal nostro cliente e a disposizione dei cittadini.
Per far salire a bordo della nuova normalità più persone possibili, abbiamo coordinato l’organizzazione e la promozione di due convegni.
In queste occasioni è stato distribuito il materiale informativo realizzato da Nodopiano, rigorosamente stampato su ecocarta con l’utilizzo di inchiostri vegetali!
I social media come strumenti di sensibilizzazione
L’incarico prevedeva, inoltre, la creazione e gestione di una pagina Facebook e un canale YouTube (entrambi denominati Mobilità Sostenibile Dolomiti), con l’obiettivo di dare ancor più visibilità alla campagna. Grazie a una Social Media Strategy dettagliata e a una conduzione curata e fortemente sentita, i canali sono diventati un veicolo efficace, con un engagement importante.
Grazie al coinvolgimento e alla interazione sui social network il cliente ha riscontrato la volontà dei cittadini di impegnarsi attivamente.
Data visualization: comunicare in modo innovativo
Il passo finale di questo coinvolgente lavoro è davvero interessante e innovativo: grazie al nostro team sviluppo è stato possibile esporre alcuni dati reali in un grafico interattivo.
In questa data visualization è possibile vedere gli spostamenti compiuti quotidianamente dai dipendenti per recarsi al lavoro e rientrare a casa, durante tutto l’arco della giornata. L’utente può verificare in autonomia cosa succede, muovendo il cursore: scegliendo di viaggiare in carpooling il risparmio di CO2 è consistente e le strade diventano subito più libere.
Provate anche voi a giocare con il nostro grafico interattivo: vi sembrerà già di respirare aria più pulita!