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Analisi e comunicazione: binomio vincente

C’è un passaggio fondamentale che non può essere saltato se si vuole costruire una strategia solida ed efficace: l'analisi della comunicazione.

13.12.24
Tempo di lettura:

Quando si inizia a collaborare con un nuovo cliente, la tendenza generale delle agenzie di comunicazione è quella di voler agire rapidamente: elaborare piani, sviluppare contenuti, configurare campagne.

E questo spesso coincide con la volontà del cliente di accelerare

Questo, almeno, è ciò che sappiamo dalle voci di corridoio, perché a Nodopiano lavoriamo in modo differente!

Creare le basi per avere successo

C’è un passaggio fondamentale che non può essere saltato se si vuole costruire una strategia solida ed efficace: l’analisi della comunicazione.

Il servizio di analisi che forniamo – e che proponiamo ai nostri clienti come primo step – è essenziale perché ci permette di costruire un disegno personalizzato e mirato. Ci porta a conoscere a fondo il cliente e a sviluppare una comunicazione efficace, sia online che offline, che esprima al meglio la sua identità e i suoi valori. 

Perché l’analisi della comunicazione può fare la differenza?

  • ci consente di conoscere a fondo il cliente, il settore di riferimento e i trend di mercato
  • ci permette di identificare il pubblico ideale, le sue caratteristiche, le sue abitudini, i suoi bisogni e dove possiamo incontrarlo
  • possiamo definire con accuratezza gli obiettivi specifici del cliente, allineando la strategia comunicativa ai risultati desiderati che siano la brand awareness, l’aumento delle vendite o l’employer branding
  • riusciamo a individuare i punti di forza unici del brand, grazie allo studio della comunicazione dei competitor, creando un posizionamento distintivo e valorizzando ciò che lo differenzia dagli altri
  • possiamo scegliere, con cognizione di causa, gli strumenti e i canali comunicativi da utilizzare per ottenere il massimo risultato, evitando di sprecare tempo e risorse in azioni meno efficaci
  • si possono definire indicatori di performance chiari, per monitorare l’andamento delle attività e apportare miglioramenti tempo per tempo

Quando spieghiamo al nuovo cliente questi motivi riceviamo sempre un “sì, procediamo così!” come risposta. 

Il cliente capisce che questo percorso va in profondità, gettiamo basi solide e siamo davvero interessati alla sua attività e a farla (ri)fiorire.

Come svolgiamo le nostre analisi della comunicazione?

Esploriamo strati di informazioni e le mettiamo in relazione tra loro. È un lavoro di fino, che coinvolge il team comunicazione e il cliente stesso.

Cominciamo con un questionario che contiene molte domande, tutte cucite su misura. Chiediamo informazioni sulla storia, sui prodotti/servizi offerti, sulla percezione che ha di sé sul mercato, su quelli che considera competitor e sugli obiettivi desiderati. Generalmente raccogliamo i feedback a voce, di persona, perchè per noi è importante rilevare anche le risposte non verbali.

Poi passiamo al lavoro di analisi vero e proprio, per arrivare a consegnare un dossier esauriente, completo di aree di miglioramento, opportunità di crescita o di differenziazione rispetto ai concorrenti.

Nel documento redatto il cliente troverà raccomandazioni strategiche, azioni comunicative da intraprendere e risultati da conseguire.

Il processo di analisi ci consente di sviluppare un piano comunicativo personalizzato, fondato su dati concreti e obiettivi definiti. Inoltre, facilita la creazione di un rapporto di fiducia reciproca, offrendo maggiore sicurezza e trasparenza a tutte le parti coinvolte.

È da questa solida base che la creatività può spiccare il volo! 

Come una pista di decollo, l’analisi consegna dati e insight che danno direzione e scopo al team creativo, evitando ciò che meno assomiglia alla gestione professionale della comunicazione: lasciarsi andare alla casualità e rimanere scollegati dagli obiettivi del cliente.

Ogni grande idea ha bisogno di buone fondamenta per elevarsi, raccontaci la tua e ti aiuteremo a farla volare in alto!

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