ll 10 e 11 novembre 2023 abbiamo partecipato a due eventi per noi ormai diventati imperdibili, il LaravelDay e il VueDay. Si tratta di due giornate dedicate agli strumenti che utilizziamo per costruire le applicazioni per i nostri clienti: Carlo Gavazzi Controls, lo shop del Vivaio Scariot e il gestionale Heatr li abbiamo infatti realizzati con Laravel, VueJs oppure entrambi!
Il pubblico dei due eventi è molto differente, nel caso del LaravelDay è composto da backend developers italiani, con background molto diversi e in aziende di dimensioni variabile: dalla piccola agenzia o startup a società multimilionarie. Questa varietà ci offre sempre la piacevole occasione di ritrovarsi nelle molteplici esperienze, scoprendo di aver risolto gli stessi problemi nello stesso modo.
Per il VueDay, invece, il pubblico è internazionale (la conferenza è tutta in lingua inglese) e i talk sono fatti da frontend developers che lavorano in aziende ben note: Gitlab, Storyblok, Nuxt e addirittura dal core team di VueJs stesso!
Con questi presupposti si capisce perché aspettiamo sempre con piacere questi eventi e perché sono per noi davvero stimolanti.
Gli argomenti trattati sono tutti di grande interesse ma tra questi alcuni ci colpiscono più di altri, quindi non ci dilunghiamo oltre e andiamo subito a raccontarvi i nostri preferiti:
- A multisite Vue3 application for a multitenant enviromnent: a survival guide di Marco Zuccaroli
Marco ci ha raccontato di come ha organizzato un repository per gestire clienti (tenant) diversi con una sola codebase, un po’ come noi abbiamo fatto nell’applicazione per Carlo Gavazzi Controls.
- Event Sourcing con Laravel di Christian Nastasi
L’event driven architecture è un paradigma di sviluppo che in passato abbiamo utilizzato per la gestione di un magazzino ma… senza saperne il nome! Ne conoscevamo i principi e li abbiamo applicati, ma questo talk è stato illuminante perchè ci ha fornito un metodo più strutturato per realizzare i nostri obiettivi.
- FilamentPHP: il tuo admin panel sotto steroidi! di Davide Cariola
FilamentPHP e’ un framework per la creazione di pannelli di amministrazione e altre applicazioni web, versatile e personalizzabile grazie alla sua raccolta di componenti full-stack.
Davide ci ha mostrato come Filament possa essere utilizzato per creare pannelli di amministrazione di livello enterprise, dandoci alcuni spunti per Sundry, il software di servizi e gestione documentale per gli Ordini professionali sanitari, sviluppato da Nodopiano.
- You’re probably using Lighthouse wrong: How we misuse most common tool to measure web performance? di Filip Rakowski
Filip ci ha fatto una panoramica sulle web performance, una cosa che anche noi, come tutti, cercano di ottimizzare, spiegandoci come l’audit di Google Lighthouse possa a volte “ingannarci” e dandoci dei tips su come valutare al meglio le performance dei nostri prodotti.
E ora si mette tutto in pratica, perché crediamo che sporcarsi le mani sia sempre il metodo migliore per imparare!