Il Comune de La Maddalena, antica città dell’omonimo arcipelago a nord della Sardegna, desiderava rendere più efficiente il software per la gestione delle prenotazioni utilizzato dagli operatori del porto e di abilitare nuove funzionalità per semplificare e ottimizzare il lavoro dei dipendenti, oltre ad avere un controllo più completo su tutta la parte amministrativo-burocratica.
Il sito web multilingua
Abbiamo inizialmente realizzato il nuovo sito web turistico, ad oggi in italiano, inglese, francese e tedesco, dove è possibile vedere un’anteprima dei tre porti gestiti dal Comune, dei luoghi di interesse da visitare e leggere la storia dell’arcipelago e de La Maddalena.
L’obiettivo del sito è di fornire ai visitatori tutte le informazioni necessarie relative ai porti, quali la profondità del fondale, le tariffe e il meteo previsto.
Un’applicazione per la gestione efficiente
La web app che abbiamo realizzato per il Comune ha tantissime funzionalità interessanti.
Le principali, che rispondono alle sue necessità iniziali, sono due:
- Gestione semplificata delle prenotazioni con calcolo automatico delle tariffe;
- Collegamento diretto a PagoPA per velocizzare e rendere più sicuri i pagamenti.
Gli operatori hanno la possibilità di inserire a sistema le anagrafiche di barche e proprietari in modo rapido e con un margine di errore praticamente nullo. Inserendo la data di arrivo al porto, la data di partenza, le dimensioni della barca e i servizi usufruiti durante la permanenza, il sistema calcola automaticamente la tariffa per il cliente e genera i PDF del contratto e della ricevuta, scaricabili direttamente dall’applicazione.
Tutti i pagamenti vengono gestiti con PagoPA, sia per semplificare il lavoro degli addetti sia per una questione di sicurezza e tracciabilità delle fatture.
Un’altra importante funzione dell’app è la possibilità di creare dei report di rendimento dei porti, con le distinte dei singoli pagamenti e i dettagli sui pagamenti emessi e incassati. Inoltre il Comune ha una visione completa dei posti liberi di ogni porto, del numero totale di prenotazioni, quante barche sono in arrivo e quante, invece, sono in partenza.
Infine l’app è collegata ad un sistema di cartografia GIS (Geographic Information System), realizzato ad hoc per La Maddalena, che gli permette di vedere i porti con le varie postazioni. Cliccando su uno dei posti appaiono su schermo tutte le informazioni relative alla barca ormeggiata.