Vai al contenuto

Comunicare i valori del bio in modo autentico

L’esigenza è far comprendere al pubblico quanto impegno e quanta responsabilità ci siano alla base di una produzione biologica

14.09.22
Tempo di lettura:

Il settore biologico è stato, inizialmente e fino a pochi anni fa, associato all’idea di un mercato di nicchia, composto da persone che si informavano su canali più o meno scientifici e concepiti per un pubblico ristretto, spesso declinati in linguaggi molto tecnici di difficile comprensione.

In passato, infatti, il bio era poco conosciuto dalla maggioranza dei consumatori, spesso giudicato come “qualcosa” di costoso e destinato a consumatori con potere d’acquisto elevato o, più semplicemente, esigenti.

Oggi la conoscenza e la percezione di ciò che viene dichiarato “biologico” sono molto cambiate e l’attenzione dei potenziali acquirenti è molto rigorosa.
Di conseguenza l’esigenza attuale è quella di far comprendere al pubblico quanto impegno e quanta responsabilità ci siano alla base di una produzione biologica.

Dal momento che le persone sono sempre più orientate verso l’acquisto di prodotti alimentari sani e sostenibili dal punto di vista ambientale, il compito di noi comunicatori è scavare più a fondo, cercando la chiave di lettura giusta da consegnare agli utenti.

Non è sufficiente elencare tecnologie, strumenti e studi a sostegno dell’attività dei produttori, è indispensabile raccontare i motivi veri e autentici che li spingono a tradurre quotidianamente la loro filosofia in azioni concrete.
Si tratta di un obbligo di trasparenza, sia morale che imprenditoriale, in grado di generare risultati in termini di reputazione e vendite.

Tradizione e innovazione nello storytelling del bio

A volte il bio è una lunga storia di famiglia, un intreccio tra modernità e conservazione, altre volte è qualcosa di estremamente nuovo e diverso da ciò che conosciamo.
Trovare il modo di rendere visibili e tangibili i valori che permeano la produzione di un’azienda biologica è un lavoro impegnativo, molto coinvolgente ed estremamente appagante.

Riuscire a raccontare la passione che anima le aziende di questo settore e renderla percepibile per il pubblico è un successo che è difficile paragonare ad altro nel nostro lavoro.

Si tratta di trasmettere impegno, principi, visioni, ma anche mani sporche e lunghe giornate di lavoro agricolo, investimenti in ricerca e sviluppo e la forza di credere in un obiettivo e in un modo di interpretare il business in modo davvero sostenibile per il pianeta, per gli animali, per l’essere umano.
E quando si costruisce una comunicazione autentica che porta numeri e risultati, allora sì che abbiamo fatto centro!

La promozione efficace di un prodotto bio

Il progetto ideale per raccontare la nostra esperienza è quello de Luovo dalle Dolomiti, prodotto biologico certificato della Valbelluna, frutto del lavoro di un’azienda agricola innovativa che cresce mantenendo sempre fede alla propria filosofia.
Per Luovo abbiamo progettato:

  • una brand identity coerente con i valori dell’azienda, anche per quanto riguarda il packaging
  • una comunicazione ad ampio respiro, multicanale ed estremamente interattiva con il pubblico
  • una marketing strategy per accrescere la conoscenza del marchio e raggiungere un numero sempre maggiore di consumatori, in linea con gli obiettivi imprenditoriali
  • proposte innovative per anticipare i bisogni e ampliare il target di riferimento

I risultati sono stati molteplici e li abbiamo raggiunti in diversi ambiti: dalla riconoscibilità del marchio su tutta l’area di vendita, al riconoscimento della qualità del prodotto che ha portato a diverse interviste su media nazionali, alla collaborazioni con scuole e Università. Questo si è tradotto, ovviamente, in un aumento della notorietà e delle vendite per il nostro cliente.

Quando incontriamo un nuovo cliente lo ascoltiamo e ci mettiamo sempre nei suoi panni, per comprendere le sue esigenze e quale può essere il nostro contributo.
Dobbiamo essere sinceri: questi panni ci devono piacere per scegliere di indossarli!
Cosa significa? Amiamo follemente i progetti che seguiamo e ce ne innamoriamo se ciò che abbiamo di fronte ci somiglia, nelle intenzioni e nei valori.
Ci appassiona lavorare a fianco di chi cerca di cambiare il mondo, di noi potrà sempre fidarsi: saremo il suo braccio destro!

Per approfondire la discussione o presentarci la tua azienda contattaci cliccando qui, siamo curiosi di conoscere la tua storia.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Iscriviti alla nostra newsletter!

Riceverai consigli e proposte per migliorare la tua impresa!

Condividi su
  • Analisi e comunicazione: binomio vincente
    C’è un passaggio fondamentale che non può essere saltato se si vuole costruire una strategia…
    leggi tutto
  • UXDay 2024, una conferenza interdisciplinare
    Sono tanti gli speaker che si sono avvicendati sul palco dell'UXDay 2024 e alcuni ci…
    leggi tutto
  • LaravelDay e VueDay, tra teoria e pratica
    Per i nostri dev è ormai un appuntamento fisso! 
    leggi tutto
  • Nuova energia creativa grazie a Play Copy 2023
    Anche la parte di copy ha bisogno di prendersi un momento per crescere
    leggi tutto
  • Bias cognitivi: nuove pillole utili
    Scopri fono in fondo dove la tua mente può raggirarti
    leggi tutto
  • I bias cognitivi: ostacoli per la mente e leve per il marketing
    Quanta fiducia dai alla tua mente? In questo articolo ti spigheremo che non è così…
    leggi tutto
  • UX e UI design: temi da approfondire
    Ecco la seconda parte del nostro approfondimento dedicato all'UX e UI design, buona lettura!
    leggi tutto
  • UX e UI design: il decalogo definitivo
    Ti è già capitato di atterrare su un sito e non riuscire a ricavare le…
    leggi tutto
  • Kayak, la nostra interfaccia open source per interagire con Docker
    Abbiamo progettato un software che fornisce un ambiente di sviluppo Wordpress in pochi minuti
    leggi tutto
  • Ordini Professionali e presenza digitale
    Un sito web è utile a ogni forma di organizzazione, non si tratta sempre e…
    leggi tutto
  • Progettare siti web per la pubblica amministrazione
    Progettare siti web per gli enti pubblici significa lavorare al massimo grado di efficienza per…
    leggi tutto
  • Comunicare la sostenibilità, quella vera
    Il greenwashing è un boomerang per le aziende che non hanno interesse ad evolvere. Noi…
    leggi tutto
  • Le migliori campagne di marketing del 2022, quelle di valore
    Abbiamo scelto 3 campagne di marketing che più ci sono piaciute (e hanno funzionato) nel…
    leggi tutto
  • Employer Branding: significato e vantaggi per le aziende
    L'Employer Branding è la strategia che definisce, gestisce e promuove l'immagine di un'azienda come luogo…
    leggi tutto
  • Vue Day e Laravel Day
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo su LaravelDay e VueDay 2022
    leggi tutto
  • Excel e Gestionali: i due software per la gestione aziendale
    Automatizzare e ottimizzare è fondamentale per gestire al meglio un'azienda. E grazie all'unione di Excel…
    leggi tutto
  • Le difficoltà nella ricerca di personale
    I fattori che stanno rendendo difficile per le aziende la ricerca di nuovo personale sono…
    leggi tutto
  • Comunicare i valori del bio in modo autentico
    L’esigenza è far comprendere al pubblico quanto impegno e quanta responsabilità ci siano alla base…
    leggi tutto
  • Il metodo Agile all’interno di Nodopiano
    Chi applica e prova l’Agile non torna più indietro. Vuoi sapere come siamo giunti a…
    leggi tutto
  • Web Marketing Festival 2022: il futuro è qui
    Diffusione delle competenze digitali, promozione di temi sociali, innovazione e spettacolo: ecco il nostro WMF!
    leggi tutto
  • GDPR e Nodopiano: (s)piegare le regole
    Il GDPR ha cambiato fortemente il modo di raccogliere e utilizzare i dati degli utenti…
    leggi tutto
  • Come si diventa sviluppatori?
    Cura, semplicità e diffidenza sono i 3 principi da seguire se si vuole diventare sviluppatori
    leggi tutto
  • Chi ha paura della pagina bianca?
    Lo spazio bianco non è un nemico, è l'alleato per rendere un progetto grafico davvero…
    leggi tutto
  • Web 3.0: una rete di opportunità
    Web 3.0, privacy e criptovalute Cosa ci riserva il futuro?
    leggi tutto
  • Top 3 campagne marketing 2021
    Quali sono le campagne che più abbiamo amato nel 2021?
    leggi tutto
  • Trend Graphic Design 2022
    Il 2022 sarà un anno di grande semplicità e minimalismo per il mondo del Graphic…
    leggi tutto
  • Le 4P del Marketing Mix
    “Il marketing mix è la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l’impresa impiega al…
    leggi tutto
  • Accessibilità nel web: il nostro impegno
    La web accessibility consente di fornire contenuti e funzionalità fruibili a qualsiasi utente, senza discriminazione
    leggi tutto
  • LaravelDay 2021
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo sul LaravelDay 2021
    leggi tutto
  • Gestione dei progetti in home working
    Nell’ultimo anno abbiamo investito molte energie per strutturare il nostro project management
    leggi tutto
  • Font e caratteri tipografici: una scelta di stile
    Scegliere il font per un progetto è un modo per avvicinarsi al cliente e comunicare…
    leggi tutto
  • PWA vs APP native: tutto quello che devi sapere
    La PWA è il mix ideale tra un'app e un sito web, riunisce le migliori…
    leggi tutto
  • La creazione di una campagna di sensibilizzazione
    Come comunicare un messaggio: dal concept della campagna alla data visualization, passando per i social…
    leggi tutto
  • Rebranding: a cosa ti serve?
    Il tuo brand è riconoscibile tra tutti gli altri? Cosa lo differenzia in maniera inequivocabile…
    leggi tutto
  • Come creare tabelle HTML responsive in puro CSS
    Come mostrare le tabelle di dati nei dispositivi mobile?Un problema che tutti si ritrovano a…
    leggi tutto
  • Perchè NodoPiano?
    Cosa vuol dire nodopiano? O meglio, nodo piano? Ve lo spieghiamo in questo post in…
    leggi tutto
  • Personalizzare gli elenchi numerati con CSS
    Qualche dritta da developer in questo post ad alto contenuto tecnico. Elenchi numerati con CSS:…
    leggi tutto