Vai al contenuto

GDPR e Nodopiano: (s)piegare le regole

Il GDPR ha cambiato fortemente il modo di raccogliere e utilizzare i dati degli utenti e la loro tutela è passata al primo posto. Scopri come abbiamo trasformato questo cambiamento in un'opportunità!
23.05.22
Tempo di lettura:

Sentirsi tutelati e avere la sicurezza che i nostri dati personali siano utilizzati correttamente e solamente per le finalità per le quali abbiamo dato il consenso è un diritto, soprattutto quando si parla di informazioni condivise online.

Quali sono le regole che ci aiutano a proteggere la nostra identità online?

Devi sapere che nel 2016, e con applicazione a partire dal 2018, la Comunità Europea ha introdotto il Regolamento Europeo 2016/679 conosciuto come General Data Protection Regulation, per gli amici GDPR.

Si tratta di un insieme di norme che disciplinano il modo in cui aziende e organizzazioni trattano i dati degli utenti, incluse le modalità di raccolta, utilizzo, protezione e condivisione, ed è il provvedimento più significativo degli ultimi 20 anni in materia di protezione dei dati.

Qualsiasi organizzazione, europea o extraeuropea, che offra beni o servizi a cittadini europei o che monitori il comportamento delle persone che risiedono in Europa deve rispettare gli obblighi del GDPR, garantendo la tutela di tutte le informazioni personali di un utente.

Prendere i cambiamenti come delle opportunità

Visto che siamo una Web Agency, a Nodopiano ci capita ogni giorno di trattare dati personali per attività di comunicazione e promozione o nello sviluppo di software gestionali utilizzando database con informazioni relative agli utenti già esistenti e la prima volta che abbiamo sentito parlare di GDPR ci siamo subito allertati, poiché non sapevamo di preciso come avremmo dovuto comportarci da lì in poi. 

Tuttavia, dopo le incertezze iniziali e grazie a studi e approfondimenti, abbiamo capito che in realtà il GDPR è una grande opportunità.

Dopo aver analizzato il regolamento e aver partecipato a numerosi eventi di formazione dedicati, abbiamo imparato due cose fondamentali:

  • l’argomento privacy e, più in generale, il tema legale inerente le attività online è importante, complesso e non dipende solo dagli strumenti utilizzati
  • può sembrare scontato ma abbiamo compreso che è necessario continuare ad approfondire la materia, perché sia le regole che i software utilizzati cambiano di giorno in giorno e occorre rimanere sempre aggiornati

Formazione e aggiornamento: un must del digitale

Per essere ancora più preparati, abbiamo aderito all’Academy dello studio Legal For Digital, dove abbiamo avuto il piacere di conoscere l’avv. Alessandro Vercellotti, co-founder dello studio legale, e l’avv. Brunella Martino che ci hanno aiutato a chiarire i dubbi sul GDPR e che tuttora ci supportano nelle attività con i nostri clienti, soprattutto per quanto riguarda gli e-commerce e le applicazioni web.

Abbiamo scelto di affidarci a loro perché, ancora prima di iniziare l’Academy, abbiamo apprezzato l’approccio, la competenza e il metodo, confermati anche dal recente riconoscimento ottenuto dal Sole24Ore come uno dei migliori studi legali italiani dell’anno.

Rispettiamo le regole (e i regolamenti!)

Le procedure di sicurezza e backup dei dati, i contratti, le informative e, in generale, tutte le questioni legate a privacy e legale sono oggi attività continuative e quotidiane di Nodopiano.

Ciò ci permette di tutelare il nostro lavoro, quello dei nostri clienti e le informazioni personali di tutti gli utenti con cui entriamo in contatto.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Iscriviti alla nostra newsletter!

Riceverai consigli e proposte per migliorare la tua impresa!

Condividi su
  • UXDay 2024, una conferenza interdisciplinare
    Sono tanti gli speaker che si sono avvicendati sul palco dell'UXDay 2024 e alcuni ci…
    leggi tutto
  • LaravelDay e VueDay, tra teoria e pratica
    Per i nostri dev è ormai un appuntamento fisso! 
    leggi tutto
  • Nuova energia creativa grazie a Play Copy 2023
    Anche la parte di copy ha bisogno di prendersi un momento per crescere
    leggi tutto
  • Bias cognitivi: nuove pillole utili
    Scopri fono in fondo dove la tua mente può raggirarti
    leggi tutto
  • I bias cognitivi: ostacoli per la mente e leve per il marketing
    Quanta fiducia dai alla tua mente? In questo articolo ti spigheremo che non è così…
    leggi tutto
  • UX e UI design: temi da approfondire
    Ecco la seconda parte del nostro approfondimento dedicato all'UX e UI design, buona lettura!
    leggi tutto
  • UX e UI design: il decalogo definitivo
    Ti è già capitato di atterrare su un sito e non riuscire a ricavare le…
    leggi tutto
  • Kayak, la nostra interfaccia open source per interagire con Docker
    Abbiamo progettato un software che fornisce un ambiente di sviluppo Wordpress in pochi minuti
    leggi tutto
  • Ordini Professionali e presenza digitale
    Un sito web è utile a ogni forma di organizzazione, non si tratta sempre e…
    leggi tutto
  • Progettare siti web per la pubblica amministrazione
    Progettare siti web per gli enti pubblici significa lavorare al massimo grado di efficienza per…
    leggi tutto
  • Comunicare la sostenibilità, quella vera
    Il greenwashing è un boomerang per le aziende che non hanno interesse ad evolvere. Noi…
    leggi tutto
  • Le migliori campagne di marketing del 2022, quelle di valore
    Abbiamo scelto 3 campagne di marketing che più ci sono piaciute (e hanno funzionato) nel…
    leggi tutto
  • Employer Branding: significato e vantaggi per le aziende
    L'Employer Branding è la strategia che definisce, gestisce e promuove l'immagine di un'azienda come luogo…
    leggi tutto
  • Vue Day e Laravel Day
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo su LaravelDay e VueDay 2022
    leggi tutto
  • Excel e Gestionali: i due software per la gestione aziendale
    Automatizzare e ottimizzare è fondamentale per gestire al meglio un'azienda. E grazie all'unione di Excel…
    leggi tutto
  • Le difficoltà nella ricerca di personale
    I fattori che stanno rendendo difficile per le aziende la ricerca di nuovo personale sono…
    leggi tutto
  • Comunicare i valori del bio in modo autentico
    L’esigenza è far comprendere al pubblico quanto impegno e quanta responsabilità ci siano alla base…
    leggi tutto
  • Il metodo Agile all’interno di Nodopiano
    Chi applica e prova l’Agile non torna più indietro. Vuoi sapere come siamo giunti a…
    leggi tutto
  • Web Marketing Festival 2022: il futuro è qui
    Diffusione delle competenze digitali, promozione di temi sociali, innovazione e spettacolo: ecco il nostro WMF!
    leggi tutto
  • GDPR e Nodopiano: (s)piegare le regole
    Il GDPR ha cambiato fortemente il modo di raccogliere e utilizzare i dati degli utenti…
    leggi tutto
  • Come si diventa sviluppatori?
    Cura, semplicità e diffidenza sono i 3 principi da seguire se si vuole diventare sviluppatori
    leggi tutto
  • Chi ha paura della pagina bianca?
    Lo spazio bianco non è un nemico, è l'alleato per rendere un progetto grafico davvero…
    leggi tutto
  • Web 3.0: una rete di opportunità
    Web 3.0, privacy e criptovalute Cosa ci riserva il futuro?
    leggi tutto
  • Top 3 campagne marketing 2021
    Quali sono le campagne che più abbiamo amato nel 2021?
    leggi tutto
  • Trend Graphic Design 2022
    Il 2022 sarà un anno di grande semplicità e minimalismo per il mondo del Graphic…
    leggi tutto
  • Le 4P del Marketing Mix
    “Il marketing mix è la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l’impresa impiega al…
    leggi tutto
  • Accessibilità nel web: il nostro impegno
    La web accessibility consente di fornire contenuti e funzionalità fruibili a qualsiasi utente, senza discriminazione
    leggi tutto
  • LaravelDay 2021
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo sul LaravelDay 2021
    leggi tutto
  • Gestione dei progetti in home working
    Nell’ultimo anno abbiamo investito molte energie per strutturare il nostro project management
    leggi tutto
  • Font e caratteri tipografici: una scelta di stile
    Scegliere il font per un progetto è un modo per avvicinarsi al cliente e comunicare…
    leggi tutto
  • PWA vs APP native: tutto quello che devi sapere
    La PWA è il mix ideale tra un'app e un sito web, riunisce le migliori…
    leggi tutto
  • La creazione di una campagna di sensibilizzazione
    Come comunicare un messaggio: dal concept della campagna alla data visualization, passando per i social…
    leggi tutto
  • Rebranding: a cosa ti serve?
    Il tuo brand è riconoscibile tra tutti gli altri? Cosa lo differenzia in maniera inequivocabile…
    leggi tutto
  • Come creare tabelle HTML responsive in puro CSS
    Come mostrare le tabelle di dati nei dispositivi mobile?Un problema che tutti si ritrovano a…
    leggi tutto
  • Perchè NodoPiano?
    Cosa vuol dire nodopiano? O meglio, nodo piano? Ve lo spieghiamo in questo post in…
    leggi tutto
  • Personalizzare gli elenchi numerati con CSS
    Qualche dritta da developer in questo post ad alto contenuto tecnico. Elenchi numerati con CSS:…
    leggi tutto