Il cliente al primo posto
Questa frase si sente dire molto spesso ma per Carlo Gavazzi Controls S.p.A., multinazionale produttrice di componentistica elettronica per l’automazione, è un principio indiscutibile.
L’azienda vanta un catalogo con migliaia di prodotti differenti e per i clienti trovare al suo interno l’articolo giusto richiedeva tempo, con il rischio di acquistare un prodotto non in grado di risolvere la loro esigenza.
Carlo Gavazzi Automation si è quindi affidata a Nodopiano per lo sviluppo di un’applicazione web multilingua (ad oggi in 9 lingue diverse) per facilitare gli utenti nella ricerca del componente più adatto alle loro esigenze. Una web app interamente progettata su misura delle necessità aziendali.
Il software chiede all’utente cosa stia cercando per poi, dopo aver recepito le risposte, mostrargli solamente il risultato corretto.
Il modo migliore per riuscire in quest’impresa era utilizzare dei filtri il più specifici possibile, così da trovare il componente corretto.
Quando l’apparenza inganna, anche in informatica
All’apparenza la piattaforma è elementare: l’utente sceglie la funzione del componente e, una volta impostati i filtri delle caratteristiche, a destra compare quanto desiderato.
Tuttavia, tutto ciò che è dietro le quinte non è stato così semplice da realizzare: è stata una vera sfida anche per noi!
L’applicazione è stata progettata e sviluppata in modo da permettere all’azienda di avere il pieno controllo su qualsiasi funzionalità, e gestirle in modo completamente autonomo: dai filtri delle ricerche a tutti i documenti relativi ai prodotti.
La gestione dei distributori e dei magazzini
La gestione dei distributori e dei loro magazzini è stato un vero hot topic: ciascuno doveva essere in grado di indicare la disponibilità di un prodotto, senza andare a intaccare quella degli altri.
Abbiamo fatto in modo che a ogni distributore fosse assegnata un’istanza diversa dell’applicazione che lavora in parallelo con l’originale. Così facendo, ognuno di loro può modificare le disponibilità di ogni prodotto senza incidere sui magazzini degli altri distributori.
Inoltre, ogni distributore è in grado di modificare l’anteprima di ogni prodotto.
Ad esempio, alcuni hanno inserito pulsanti che rimandano al proprio sito, dal quale è possibile vedere le caratteristiche del prodotto più nel dettaglio e, in alcuni casi, procedere all’acquisto.
Quando Google Analytics non basta
Vi era anche la necessità di capire quali prodotti fossero i più cercati dagli utenti e di quali scaricassero maggiormente le schede tecniche.
Tuttavia, insieme al nostro cliente, ci siamo resi conto che per ottenere queste informazioni Google Analytics ci stava un pò stretto.
L’alto numero di filtri, prodotti e combinazioni rendeva praticamente impossibile tracciare in modo preciso quali articoli interessassero agli utenti.
Abbiamo quindi sviluppato un modulo che traccia il comportamento degli utenti che visitano l’applicazione: dal numero di utenti alle visualizzazioni per ogni prodotto, dalla provenienza dell’utente al download delle schede tecniche.
Il modulo permette anche di filtrare le informazioni all’interno di un certo range di date oppure per ogni singolo distributore.
Ovviamente, tutti i dati riguardanti gli utenti raccolti dall’applicazione sono resi anonimi: l’obiettivo non è conoscere i dati sensibili di ogni persona, ma capire come il software può semplificare la loro vita.