Il problema con le classifiche di fine anno è che son sempre tutte uguali!
Tutti si copiano tra loro e il risultato spesso non è quello che ci aspettavamo. Per questo motivo, noi di Nodopiano abbiamo viaggiato nel web, guardato centinaia di spot pubblicitari e letto migliaia di articoli per capire quali siano effettivamente state le campagne di marketing e comunicazione più d’impatto del 2021!
Ovviamente, secondo noi!
#MySexMyWay by Durex
Con Durex si va sempre sul sicuro, anche nel marketing!
Durex, il famoso marchio universalmente noto, ha deciso di promuovere in UK il sondaggio sul sesso #MySexMyWay, rivolto esclusivamente alla comunitù LGBTQ+, acronimo che fa riferimento a tutte quelle persone che non si sentono pienamente rappresentate sotto l’etichetta di donna o uomo eterosessuale.
Riconoscendo la mancanza di educazione sessuale inclusiva, Durex si è posto l’obiettivo di raccogliere storie, pensieri, frustrazioni e testimonianze dalla comunità LGBTQ+, con il fine di promuovere nel Paese l’accettazione della propria sessualità.
La campagna, realizzata in partnership con le app di incontri Her e Grinds che ne condividono i valori, è accompagnata dal nuovo impegno di Durex a utilizzare contenuti visivi realmente inclusivi.
Se vi interessa scoprire i risultati del questionario proposto da Durex, questo è il link alla pagina ufficiale.
Il Reverse Selfie di Dove
Postare un selfie sui social sembra quasi una cosa da nulla, vero?
Beh, non è così!
Dal 2006 Dove, tra i brand di prodotti per l’igiene personale più conosciuti al mondo, combatte contro la bassa autostima, principalmente delle ragazze, causata dai social network e dalle aspettative degli utenti che li frequentano.
Nell’aprile del 2021 Dove ha lanciato la campagna Reverse Selfie, realizzata per contrastare la distorsione digitale, il calo di autostima e le ansie legate all’aspetto fisico nei giovani.
Questa iniziativa ha dato enorme visibilità al marchio nonostante nel video di campagna, dal forte impatto visivo ed emotivo, non siano stati mai messi in mostra dei prodotti Dove.
È un chiaro esempio di come una campagna di sensibilizzazione, quando promossa da un brand affermato, possa scuotere le masse e farle riflettere su un problema sociale reale e riconosciuto da tutto il mondo.
Se vuoi leggere qualcosa in più riguardo le iniziative sociali di Dove, qui la pagina ufficiale del Progetto Autostima.
Reddit e la scommessa dei 5 secondi
Chi non conosce il magico mondo di Reddit?
In Italia gli utenti di Reddit sono veramente pochi (ovviamente rispetto al Paese natale del social network dedicato a news e intrattenimento), tanto che al di fuori dagli Stati Uniti il suo spot pubblicitario preparato in occasione del Super Bowl 2021, uno degli eventi più importanti in America, non è stato quasi mai visto!
Reddit, dopo aver deciso all’ultimo di partecipare all’evento con uno spot, ha contattato diverse emittenti televisive americane e ha investito tutto il budget marketing annuale a disposizione per acquistare un piccolo spazio pubblicitario.
Uno spot di 5 secondi mandato in onda durante un altro commercial del Super Bowl, quasi a sembrare un problema tecnico o un attacco hacker da parte degli utenti di Reddit, che consisteva in un testo impossibile da leggere in quel poco tempo in cui appariva sullo schermo.
Il mini-spot di Reddit ha generato talmente tanta curiosità da essere stato menzionato da oltre 300 mass media, visto circa 6.5 miliardi di volte e aumentato il traffico sul social network di un +25%!
Ci sarebbero tante altre campagne degne di nota, ma l’articolo ti avrebbe tenuto impegnato fino all’Epifania!
E poi, sempre meglio guardare al futuro! Infatti non vediamo l’ora di scoprire cosa ci proporranno i grandi marchi per il 2022!