De Marco Calzature è un’attività dalle solide radici: la bottega di sartoria nasce a Feltre (BL) nel 1963 e si trasforma in punto vendita nel 1986.
Negli ultimi anni, De Marco ha dato vita ad un vero e proprio laboratorio di personalizzazione artigianale di sneakers, grazie all’estro creativo di giovani artisti locali che decorano e dipingono a mano scarpe di famosi brand.
Il cliente si è rivolto a Nodopiano per la creazione dell’intera identità legata all’attività di personalizzazione delle scarpe, in previsione dell’apertura a un mercato italiano e internazionale e non più locale.
Una nuova brand identity: grafica e comunicazione
Il punto di partenza è stata la concezione della nuova brand identity dell’iniziativa: un insieme di elementi grafici e comunicativi per arrivare ad un nuovo pubblico e l’arrivo è stata la piattaforma di vendita dei prodotti.
Abbiamo sviluppato e scelto il nome del marchio con un processo di naming, creato il logo e un’immagine coordinata del nuovo brand.
Contemporaneamente abbiamo realizzato nuovi contenuti originali: il servizio fotografico dei prodotti, la ripresa e montaggio di un video e lo sviluppo di un e-commerce per la vendita delle sneakers custom.
Naming d’impatto e ideazione del logo
Per la scelta del nome il nostro focus è stato l’uso di un termine connesso col mondo dei tatuaggi, Ink, e l’immersione nel linguaggio giovane internazionale con l’adozione della parola sneakers, che ormai si utilizza comunemente per indicare una specifica categoria di scarpe sportive.
Le parole prescelte sono state collegate dal pronome possessivo ‘my‘ che ben enfatizza il concetto di personalizzazione offerto dal cliente.
Il brand Ink My Sneakers offre al potenziale cliente, in modo immediato e fresco, la percezione chiara del prodotto proposto.
Anche il logo è influenzato da una forte componente giovane dalla connotazione street style, grazie all’utilizzo di un font script che simula la scrittura di un pennello. Il tratto esegue la silhouette di una scarpa e il logotipo è curvato nell’imitazione della suola.
L’e-commerce è un vero negozio online
Per lo sviluppo dell’e-commerce abbiamo scelto la piattaforma Shopify di cui Nodopiano è partner, ideale per piccoli-medi business o startup, e che offre una parte di gestione contenuti (CMS) in affiancamento alla vetrina prodotti e al sistema di pagamento con PayPal, Stripe e le principali carte di credito.
Nel negozio online è stata inserita anche una pagina dedicata alla richiesta di preventivo personalizzato, nella quale l’utente può scegliere le caratteristiche della calzatura di partenza (marca, modello, taglia, colore), dare indicazioni per la customizzazione ed eventualmente caricare un proprio disegno da far realizzare agli artisti di Ink My Sneakers.
Shooting fotografico
Lo shooting è stato suddiviso in due sessioni:
le foto del processo creativo sono state scattate in occasione della Mostra dell’Artigianato di Feltre, mentre gli scatti still life dei modelli li abbiamo realizzati nello studio di Nodopiano, a Santa Giustina
Il video racconta il brand
Il video è un elemento di valore all’interno della strategia marketing, per questo riteniamo fondamentale valutare sempre l’opportunità di effettuare delle riprese.
Realizzare un video significa esporsi, raccontare all’esterno la propria azienda (o il proprio prodotto) in modo diretto. Significa arrivare in modo molto più efficace al potenziale cliente.
Questo è quanto abbiamo realizzato per Ink My Sneakers: