Vai al contenuto

Le 4P del Marketing Mix

“Il marketing mix è la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l’impresa impiega al fine di conseguire il volume di vendita previsto nell’ambito del mercato obiettivo”

17.11.21
Tempo di lettura:

Le 4P del Marketing Mix ideate da Jerome McCarthy, professore di marketing, e Philip Kotler, guru del management nonché uno dei pionieri del marketing sociale, indicano le variabili principali da tenere in considerazione quando andiamo ad impostare una strategia di marketing per un nostro prodotto o servizio.

“Il marketing mix è la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l’impresa impiega al fine di conseguire il volume di vendita previsto nell’ambito del mercato obiettivo”

Ma quali sono le 4P del Marketing Mix?

1. Product

Con questo non si intende il prodotto o il servizio in sé ma più il valore aggiunto che questo offre al cliente. Si parla quindi di una qualità in ottica del cliente e quanto ciò che gli offriamo lo aiuta a raggiungere i suoi obiettivi

2. Price

Tra le 4P, il prezzo è quello che più influisce sulle aspettative e sulla percezione del nostro cliente. 
Un prezzo troppo basso può far credere che il nostro prodotto sia di bassa qualità, dall’altra parte un prezzo troppo alto può farlo percepire come meno vantaggioso rispetto a quello dei nostri competitors. Occorre quindi trovare il giusto equilibrio;

3. Place

Il concetto di Place si riferisce a tutti i canali di distribuzione, sia online che offline, dove è possibile acquistare il nostro prodotto o usufruire del nostro servizio; Potrebbe essere il nostro negozio fisico oppure il nostro e-commerce.

4. Promotion

Quest’ultimo, ma non meno importante, racchiude tutte le attività per promuovere il nostro prodotto o servizio: promo in-store, sconti, comunicazione, pubblicità, relazioni pubbliche, etc.

L’evoluzione delle P del marketing mix

Con il passare del tempo e il continuo cambiamento del mercato sono state aggiunte al marketing mix altre 3P, più specifiche e con l’obiettivo di aiutare i marketers ad impostare una strategia più precisa.

5. Packaging

Nel tempo il packaging ha acquistato sempre più importanza, in particolare con le nuove scoperte in ambito neuromarketing

La forma, i colori, i testi e la quantità di testo sul packaging vanno ad influenzare la scelta d’acquisto del potenziale cliente, rendendolo non solo una necessità ma una vera e propria strategia di marketing;

6. Positioning

Il posizionamento ha diverse funzioni, tra cui farci capire cosa ci distingue dai nostri competitors, in quale segmento di mercato siamo presenti. Occorre valutare bene chi è il nostro target di riferimento e come dobbiamo comunicare con lui.

7. People

Stiamo parlando del target di riferimento: chi (dovrebbe e potrebbe) acquistare il nostro prodotto?
Identificare il nostro cliente ideale è di vitale importanza, in quanto ci permette di capire se abbiamo scelto il segmento di mercato corretto e se è abbastanza ampio da fornire un profitto.  

Perché seguire le regole delle 4P?

Il marketing mix è l’insieme degli strumenti, controllabili e misurabili, di cui bisogna assolutamente tener conto quando si vuole immettere un prodotto nel mercato. 
Ma anche dopo
Analizzare continuamente i risultati permetterà di aggiustare il tiro: modificare man mano e in modo più o meno radicale la strategia di partenza per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Queste sono tutte cose di cui teniamo conto quando andiamo a creare una strategia di marketing per i nostri clienti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Iscriviti alla nostra newsletter!

Riceverai consigli e proposte per migliorare la tua impresa!

Condividi su
  • Analisi e comunicazione: binomio vincente
    C’è un passaggio fondamentale che non può essere saltato se si vuole costruire una strategia…
    leggi tutto
  • UXDay 2024, una conferenza interdisciplinare
    Sono tanti gli speaker che si sono avvicendati sul palco dell'UXDay 2024 e alcuni ci…
    leggi tutto
  • LaravelDay e VueDay, tra teoria e pratica
    Per i nostri dev è ormai un appuntamento fisso! 
    leggi tutto
  • Nuova energia creativa grazie a Play Copy 2023
    Anche la parte di copy ha bisogno di prendersi un momento per crescere
    leggi tutto
  • Bias cognitivi: nuove pillole utili
    Scopri fono in fondo dove la tua mente può raggirarti
    leggi tutto
  • I bias cognitivi: ostacoli per la mente e leve per il marketing
    Quanta fiducia dai alla tua mente? In questo articolo ti spigheremo che non è così…
    leggi tutto
  • UX e UI design: temi da approfondire
    Ecco la seconda parte del nostro approfondimento dedicato all'UX e UI design, buona lettura!
    leggi tutto
  • UX e UI design: il decalogo definitivo
    Ti è già capitato di atterrare su un sito e non riuscire a ricavare le…
    leggi tutto
  • Kayak, la nostra interfaccia open source per interagire con Docker
    Abbiamo progettato un software che fornisce un ambiente di sviluppo Wordpress in pochi minuti
    leggi tutto
  • Ordini Professionali e presenza digitale
    Un sito web è utile a ogni forma di organizzazione, non si tratta sempre e…
    leggi tutto
  • Progettare siti web per la pubblica amministrazione
    Progettare siti web per gli enti pubblici significa lavorare al massimo grado di efficienza per…
    leggi tutto
  • Comunicare la sostenibilità, quella vera
    Il greenwashing è un boomerang per le aziende che non hanno interesse ad evolvere. Noi…
    leggi tutto
  • Le migliori campagne di marketing del 2022, quelle di valore
    Abbiamo scelto 3 campagne di marketing che più ci sono piaciute (e hanno funzionato) nel…
    leggi tutto
  • Employer Branding: significato e vantaggi per le aziende
    L'Employer Branding è la strategia che definisce, gestisce e promuove l'immagine di un'azienda come luogo…
    leggi tutto
  • Vue Day e Laravel Day
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo su LaravelDay e VueDay 2022
    leggi tutto
  • Excel e Gestionali: i due software per la gestione aziendale
    Automatizzare e ottimizzare è fondamentale per gestire al meglio un'azienda. E grazie all'unione di Excel…
    leggi tutto
  • Le difficoltà nella ricerca di personale
    I fattori che stanno rendendo difficile per le aziende la ricerca di nuovo personale sono…
    leggi tutto
  • Comunicare i valori del bio in modo autentico
    L’esigenza è far comprendere al pubblico quanto impegno e quanta responsabilità ci siano alla base…
    leggi tutto
  • Il metodo Agile all’interno di Nodopiano
    Chi applica e prova l’Agile non torna più indietro. Vuoi sapere come siamo giunti a…
    leggi tutto
  • Web Marketing Festival 2022: il futuro è qui
    Diffusione delle competenze digitali, promozione di temi sociali, innovazione e spettacolo: ecco il nostro WMF!
    leggi tutto
  • GDPR e Nodopiano: (s)piegare le regole
    Il GDPR ha cambiato fortemente il modo di raccogliere e utilizzare i dati degli utenti…
    leggi tutto
  • Come si diventa sviluppatori?
    Cura, semplicità e diffidenza sono i 3 principi da seguire se si vuole diventare sviluppatori
    leggi tutto
  • Chi ha paura della pagina bianca?
    Lo spazio bianco non è un nemico, è l'alleato per rendere un progetto grafico davvero…
    leggi tutto
  • Web 3.0: una rete di opportunità
    Web 3.0, privacy e criptovalute Cosa ci riserva il futuro?
    leggi tutto
  • Top 3 campagne marketing 2021
    Quali sono le campagne che più abbiamo amato nel 2021?
    leggi tutto
  • Trend Graphic Design 2022
    Il 2022 sarà un anno di grande semplicità e minimalismo per il mondo del Graphic…
    leggi tutto
  • Le 4P del Marketing Mix
    “Il marketing mix è la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l’impresa impiega al…
    leggi tutto
  • Accessibilità nel web: il nostro impegno
    La web accessibility consente di fornire contenuti e funzionalità fruibili a qualsiasi utente, senza discriminazione
    leggi tutto
  • LaravelDay 2021
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo sul LaravelDay 2021
    leggi tutto
  • Gestione dei progetti in home working
    Nell’ultimo anno abbiamo investito molte energie per strutturare il nostro project management
    leggi tutto
  • Font e caratteri tipografici: una scelta di stile
    Scegliere il font per un progetto è un modo per avvicinarsi al cliente e comunicare…
    leggi tutto
  • PWA vs APP native: tutto quello che devi sapere
    La PWA è il mix ideale tra un'app e un sito web, riunisce le migliori…
    leggi tutto
  • La creazione di una campagna di sensibilizzazione
    Come comunicare un messaggio: dal concept della campagna alla data visualization, passando per i social…
    leggi tutto
  • Rebranding: a cosa ti serve?
    Il tuo brand è riconoscibile tra tutti gli altri? Cosa lo differenzia in maniera inequivocabile…
    leggi tutto
  • Come creare tabelle HTML responsive in puro CSS
    Come mostrare le tabelle di dati nei dispositivi mobile?Un problema che tutti si ritrovano a…
    leggi tutto
  • Perchè NodoPiano?
    Cosa vuol dire nodopiano? O meglio, nodo piano? Ve lo spieghiamo in questo post in…
    leggi tutto
  • Personalizzare gli elenchi numerati con CSS
    Qualche dritta da developer in questo post ad alto contenuto tecnico. Elenchi numerati con CSS:…
    leggi tutto