Vai al contenuto

Font e caratteri tipografici: una scelta di stile

Scegliere il font per un progetto è un modo per avvicinarsi al cliente e comunicare meglio. Ma qual è il font giusto?

22.06.20
Tempo di lettura:

Nel nostro lavoro il termine font è pane quotidiano ma, ce ne rendiamo conto, può risultare un po’ oscura la differenza che passa tra le parole carattere e font.
No problem, ora vi spieghiamo tutto per bene!

Che differenza c’è tra font e carattere?

Il carattere è una lettera, un segno di punteggiatura o un simbolo, la lettera A, ad esempio, è un carattere. Un insieme di caratteri accomunati da uno stile grafico forma un carattere tipografico.
Il font è il mezzo che permette di applicare un carattere, facendo un’analogia con il mondo della musica, è proprio come il file .mp3 che ci permette di ascoltare una canzone.

Breve storia della parola font

Il termine inglese font proviene dal francese medievale fonte, ovvero «qualcosa che è stato fuso» e si riferisce ai caratteri mobili prodotti per la stampa tipografica che si ottenevano versando il metallo fuso nella forma della matrice del singolo carattere.

Le categorie di font: quale scegliere?

I caratteri tipografici non sono tutti uguali, anzi, sono diversissimi. Ecco le principali categorie:

  • i Serif che, con le loro grazie (così sono chiamati i piccoli allungamenti alle estremità dei caratteri) rendono i testi molto eleganti. Sono molto utilizzati nella stampa su carta;
  • i Sans Serif, in italiano detti “bastoni”, con gli estremi netti e lineari. Sono stati ideati nell’800, dedicati alle pubblicità e alle industrie;
  • i Monospace, il cui stile ricorda da vicino quello delle macchine da scrivere;
  • gli Handwriting (o Script) che danno al lettore la sensazione di leggere un testo scritto a mano.

Alcuni esempi (molto carini) di font

Volete vedere qualche esempio di font? Abbiamo creato delle grafiche tipografiche per ogni categoria, per mostrarvi le diverse leggibilità e personalità che ottengono i testi.

Garamond

Garamond è una pietra miliare nella storia della tipografia, è un font elegante e delicato, apprezzato da editori, grafici e lettori. È un font Serif, arricchito e abbellito con grazie di stile rinascimentale.

È nato a Parigi nel XVI secolo, dal lavoro di Claude Garamond, tipografo e incisore di caratteri della corte del Re. In realtà Garamond si ispirò a Francesco Griffo, il tipografo bolognese inventore del corsivo: per questo in inglese si dice Italic.

Futura

Futura è un Sans Serif, creato nel 1927, basato su un impianto geometrico ben definito e essenziale. Negli anni ’60 è diventato il simbolo grafico della nuova società dei consumi. Funziona bene sia stampato che in digitale, è utilizzato nei settori più disparati: copertine di album musicali, locandine di film, riviste patinate e propaganda politica.

L’equipaggio dell’Apollo 11, il 20 luglio 1969, lasciò una targa di acciaio sul suolo lunare per commemorare lo sbarco e la frase incisa è scritta in Futura.

Courier

Courier è un Monospace, una famiglia di caratteri creata per somigliare ai testi delle macchine da scrivere. La particolarità è che tutti i caratteri hanno la stessa larghezza e ciò rende il testo molto leggibile. I Monospace sono stati impiegati per le prime stampanti e i primi computer, dalle capacità grafiche estremamente limitate.

I Monospace sono considerati i più leggibili dall’occhio umano, nonché i più distinguibili per il riconoscimento ottico delle lettere da parte di programmi di conversione in digitale.

Dancing Script

Gli Handwriting imitano la scrittura manuale e sono perfetti per dare un tocco di personalità al testo. Tuttavia, ci sono tre elementi che devono accordarsi tra loro, affinché il messaggio sia recepito dal lettore:

  • estetica
  • leggibilità
  • contenuto

e i font Handwriting non sono molto leggibili. Quindi meglio utilizzarli in poche occasioni,
per valorizzare le parole speciali.

Personalizzare significa creare un legame, un feeling unico e immediato, scegliere il font giusto è un modo per avvicinarsi al cliente, è un’ottima strategia comunicativa.

Perciò, se volete un aiuto per comunicare i vostri messaggi nel modo più efficace, sfruttando la forza dei font, scriveteci 🙂

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Iscriviti alla nostra newsletter!

Riceverai consigli e proposte per migliorare la tua impresa!

Condividi su
  • Analisi e comunicazione: binomio vincente
    C’è un passaggio fondamentale che non può essere saltato se si vuole costruire una strategia…
    leggi tutto
  • UXDay 2024, una conferenza interdisciplinare
    Sono tanti gli speaker che si sono avvicendati sul palco dell'UXDay 2024 e alcuni ci…
    leggi tutto
  • LaravelDay e VueDay, tra teoria e pratica
    Per i nostri dev è ormai un appuntamento fisso! 
    leggi tutto
  • Nuova energia creativa grazie a Play Copy 2023
    Anche la parte di copy ha bisogno di prendersi un momento per crescere
    leggi tutto
  • Bias cognitivi: nuove pillole utili
    Scopri fono in fondo dove la tua mente può raggirarti
    leggi tutto
  • I bias cognitivi: ostacoli per la mente e leve per il marketing
    Quanta fiducia dai alla tua mente? In questo articolo ti spigheremo che non è così…
    leggi tutto
  • UX e UI design: temi da approfondire
    Ecco la seconda parte del nostro approfondimento dedicato all'UX e UI design, buona lettura!
    leggi tutto
  • UX e UI design: il decalogo definitivo
    Ti è già capitato di atterrare su un sito e non riuscire a ricavare le…
    leggi tutto
  • Kayak, la nostra interfaccia open source per interagire con Docker
    Abbiamo progettato un software che fornisce un ambiente di sviluppo Wordpress in pochi minuti
    leggi tutto
  • Ordini Professionali e presenza digitale
    Un sito web è utile a ogni forma di organizzazione, non si tratta sempre e…
    leggi tutto
  • Progettare siti web per la pubblica amministrazione
    Progettare siti web per gli enti pubblici significa lavorare al massimo grado di efficienza per…
    leggi tutto
  • Comunicare la sostenibilità, quella vera
    Il greenwashing è un boomerang per le aziende che non hanno interesse ad evolvere. Noi…
    leggi tutto
  • Le migliori campagne di marketing del 2022, quelle di valore
    Abbiamo scelto 3 campagne di marketing che più ci sono piaciute (e hanno funzionato) nel…
    leggi tutto
  • Employer Branding: significato e vantaggi per le aziende
    L'Employer Branding è la strategia che definisce, gestisce e promuove l'immagine di un'azienda come luogo…
    leggi tutto
  • Vue Day e Laravel Day
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo su LaravelDay e VueDay 2022
    leggi tutto
  • Excel e Gestionali: i due software per la gestione aziendale
    Automatizzare e ottimizzare è fondamentale per gestire al meglio un'azienda. E grazie all'unione di Excel…
    leggi tutto
  • Le difficoltà nella ricerca di personale
    I fattori che stanno rendendo difficile per le aziende la ricerca di nuovo personale sono…
    leggi tutto
  • Comunicare i valori del bio in modo autentico
    L’esigenza è far comprendere al pubblico quanto impegno e quanta responsabilità ci siano alla base…
    leggi tutto
  • Il metodo Agile all’interno di Nodopiano
    Chi applica e prova l’Agile non torna più indietro. Vuoi sapere come siamo giunti a…
    leggi tutto
  • Web Marketing Festival 2022: il futuro è qui
    Diffusione delle competenze digitali, promozione di temi sociali, innovazione e spettacolo: ecco il nostro WMF!
    leggi tutto
  • GDPR e Nodopiano: (s)piegare le regole
    Il GDPR ha cambiato fortemente il modo di raccogliere e utilizzare i dati degli utenti…
    leggi tutto
  • Come si diventa sviluppatori?
    Cura, semplicità e diffidenza sono i 3 principi da seguire se si vuole diventare sviluppatori
    leggi tutto
  • Chi ha paura della pagina bianca?
    Lo spazio bianco non è un nemico, è l'alleato per rendere un progetto grafico davvero…
    leggi tutto
  • Web 3.0: una rete di opportunità
    Web 3.0, privacy e criptovalute Cosa ci riserva il futuro?
    leggi tutto
  • Top 3 campagne marketing 2021
    Quali sono le campagne che più abbiamo amato nel 2021?
    leggi tutto
  • Trend Graphic Design 2022
    Il 2022 sarà un anno di grande semplicità e minimalismo per il mondo del Graphic…
    leggi tutto
  • Le 4P del Marketing Mix
    “Il marketing mix è la combinazione delle variabili controllabili di marketing che l’impresa impiega al…
    leggi tutto
  • Accessibilità nel web: il nostro impegno
    La web accessibility consente di fornire contenuti e funzionalità fruibili a qualsiasi utente, senza discriminazione
    leggi tutto
  • LaravelDay 2021
    Impressioni e opinioni del Team Sviluppo sul LaravelDay 2021
    leggi tutto
  • Gestione dei progetti in home working
    Nell’ultimo anno abbiamo investito molte energie per strutturare il nostro project management
    leggi tutto
  • Font e caratteri tipografici: una scelta di stile
    Scegliere il font per un progetto è un modo per avvicinarsi al cliente e comunicare…
    leggi tutto
  • PWA vs APP native: tutto quello che devi sapere
    La PWA è il mix ideale tra un'app e un sito web, riunisce le migliori…
    leggi tutto
  • La creazione di una campagna di sensibilizzazione
    Come comunicare un messaggio: dal concept della campagna alla data visualization, passando per i social…
    leggi tutto
  • Rebranding: a cosa ti serve?
    Il tuo brand è riconoscibile tra tutti gli altri? Cosa lo differenzia in maniera inequivocabile…
    leggi tutto
  • Come creare tabelle HTML responsive in puro CSS
    Come mostrare le tabelle di dati nei dispositivi mobile?Un problema che tutti si ritrovano a…
    leggi tutto
  • Perchè NodoPiano?
    Cosa vuol dire nodopiano? O meglio, nodo piano? Ve lo spieghiamo in questo post in…
    leggi tutto
  • Personalizzare gli elenchi numerati con CSS
    Qualche dritta da developer in questo post ad alto contenuto tecnico. Elenchi numerati con CSS:…
    leggi tutto